mercoledì 16 maggio 2012

EduTouch: editoria, formazione e tecnologie per la didattica digitale

Edutouch è un società che nasce nel marzo 2012 dall’esperienza di due professionisti della formazione: un docente esperto nell'uso di tecnologie e software per la didattica e una redattrice con esperienza nel settore dell’editoria digitale scolastica.



Cosa fa Edutouch? Edutouch è una casa editrice che propone contenuti di didattica digitale, rivolti a formatori e docenti di ogni ordine e grado. Particolare attenzione è rivolta alle tecnologie e agli strumenti utili per la riduzione delle difficoltà di apprendimento.

Edutouch è anche però, una società di formazione che progetta per scuole, enti ed istituti, percorsi e attività che riguardano le tecnologie per l’apprendimento. Gli ambiti di formazione di Edutouch sono: l'utilizzo didattico della LIM, gli strumenti tecnologici e i software utili per DSA, i contenuti digitali per la scuola e quindi learning object, ebook, app.

La prima collana edita da Edutouch si chiama "Tecnologia-Didattica" e si compone di testi che hanno uno stile pratico e un’impostazione tipica di una guida, facile da consultare. I titoli presenti nel Catalogo (oggi) sono: “Usare più LIM conoscendone una sola”, “LIM Smart: guida didattica”, “Guida pratica all’ebook”, “DSA per tutti”. I contenuti sono disponibili sia in formato cartaceo, sia in formato digitale.

Il costo del digitale è ridotto rispetto al cartaceo (la metà circa) e non c’è DRM, ma protezione Social. Per settembre, saranno disponibili nel catalogo altri titoli: un libro che tratta di software e risorse digitali utili per studenti con discalculia, un testo che analizza le apps di Google utili in ambito didattico, un libro composto di lezioni di matematica per la LIM e un testo di apprendimento della lingua inglese sempre attraverso la lavagna interattiva.

Noi di Edutouch siamo convinti che il “problema della didattica ai tempi della rete” (se esiste) non è solo legato alla diffusione poco eterogenea di tecnologia e internet, ma è piuttosto dovuto alla scarsa attenzione riservata alla formazione dei docenti e dunque alla loro comprensibile difficoltà di utilizzare gli strumenti tecnologici, che determinano un cambiamento sostanziale nel processo di insegnamento-apprendimento.

La tecnologia e la rete, se ben usate, rappresentano per la scuola una grande opportunità e permettono al docente di migliorare la propria attività in classe, di renderla efficace, valida, vicina ai linguaggi e alle modalità di apprendimento dei ragazzi.

di Paola Ricci (Consulente di Redazione Edutouch)

Nessun commento:

Posta un commento