mercoledì 9 maggio 2012

Rassegna stampa e web

Le medie anello debole della scuola italiana? - educationduepuntozero.it
"La scuola secondaria di primo grado è l’anello debole? Forse sì, ma evitiamo banalità! I bug dell’impianto: ragioni profonde."

Il bello della Rete e i nostri siti preferiti - vanityfair.it
"Vaglielo a spiegare ai nativi digitali come si viveva prima, quando neanche avremmo saputo riconoscere il compagno delle elementari che invece abbiamo ritrovato grazie a Facebook"

Lingue in via d'estinzioneper salvarle si va sul web - repubblica.it
"Alcuni membri della comunità hanno così deciso di utilizzare la tecnologia per combattere questo pericolo. Stanno caricando su internet registrazioni, giochi interattivi per bambini e altro materiale trascritto da rendere fruibile a chiunque voglia imparare il Ktunaxa"

QR Code in Italia e in Europa: una tecnologia ancora poco utilizzata - hightech.blogosfere.it
"In Italia i QR Code non sono ancora molto conosciuti: la maggior parte degli utenti non sa nemmeno che cosa sono, mentre chi li utilizza sono pochi nativi digitali."

Piano d’azione per il Sud: fondi a scuola e banda larga - denaro.it
"L’obiettivo è concentrare le risorse dei fondi Ue delle Regioni obiettivo convergenza (3,1 mld per Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia su una torta di 26 mld per tutte le regioni) su quattro assi prioritari: ossia istruzione, agenda digitale, occupazione e ferrovie."

Un portale per far capire meglio le notizie ai giovani - ilSole24Ore.it
"Fino a oggi – ha detto Ceccherini – con il Quotidiano in classe abbiamo contribuito ad aprire gli occhi dei giovani sul mondo, affinché potessero maturare una loro opinione dei fatti. Da domani intendiamo fare un passo in più:"

Videogiornalismo con gli studenti delle Superiori di Modena e provincia- modena2000.it
"È una sperimentazione di videogiornalismo realizzata dagli studenti di cinque istituti superiori della provincia di Modena quella che sarà presentata venerdì 11 maggio, dalle 9 alle 12, al Teatro del Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo 5), nell’ambito dell’incontro intitolato Citt@dini. Esperienze e progetti di cittadinanza attiva e digitale."